Perche' donare il sangue?

30.11.2013 22:00

Il sangue umano, indispensabile alla vita, non e' riproducibile artificialmente

L'impossibilita' di ottenerlo tramite procedimenti chimici e il suo larghissimo impego terapeutico rendono il sangue sempre insufficiente. 

Non c'e' istituzione o singolo che, da solo, possa far fronte a questa perenne emergenza. 

La disponibilita' di sangue dipende da un dono volontario e gratuito. 

Il volontariato e' la manifestazione piu' grande di solidarieta' umana, un gesto spontaneo di altruismo : uomini e donne che maturano in pieno lo spirito di consapevolezza dei bisogni, di responsabilita', di partecipazione verso chi soffre. 

La donazione e' un gesto sicuro, semplice, indolore. 

Donare sangue consente un controllo periodico del proprio stato di salute : donando periodicamente in modo regolare, il donatore ha la garanzia costante del proprio stato di salute attraverso visite mediche e accurati esami di laboratorio, eseguiti ad ogni prelievo. 

E' importante donare anche d'estate, prima di partire per le vacanze : con la stagione estiva aumenta notevolemente la richiesta di sangue a causa dell'aumento di incidenti stradali e di interventi del Pronto Soccorso. 

Inoltre, molti pazienti sono costretti a rimandare gli interventi o a soffrire piu' a lungo a causa di malattie gravi che richiedono trasfusioni. 

Il sangue e' una fonte di vita rinnovabile : lo si puo' donare regolarmente senza alcun danno perche' l'organismo lo reintegra velocemente. 

Donarlo aiuta a far proseguire la vita!

—————

Indietro


Contatti

Quelle come noi

veronica.picazzo@hotmail.it

 

Serve che gli uomini vengano educati al rispetto ed alla gestione delle proprie emozioni, violenza ed aggressività...

è un impotente un uomo che non sa controllarsi e tenersi in consapevolezza e meditazione.

Marianna Vasile